- TATAP team
Ricetta donata da: AlGaià food experience - Tagliata di manzo alla Pesca Leonfortese
Ristorante: alGaià food experience di Gaggiano Alessandro Ingredienti per 2 persone:
2 Tagliate di manzo da 310 gr.
½ Pesca di Leonforte sciroppata
½ Patata
Sciroppo di pesca q.b.
Vino Rosso q.b.
Sale Fino q.b.
Sale Grosso q.b.
Olio evo q.b.
2 Foglie di alloro essiccate
Menta fresca q.b.
PREPARAZIONE:
Riempite un bicchiere da tavola con ¾ di sciroppo di pesca, ¼ di vino rosso, le foglie di alloro e alcune foglioline di menta fresca. Mescolate il tutto e versate in un pentolino aggiungendo un pizzico di sale e la mezza patata sbucciata. Fate bollire per circa 10 minuti fino ad ottenere una riduzione della salsa e filtrate il tutto.
Nel frattempo tagliate la pesca sciroppata a listarelle, condite con un pizzico di sale e un pò di olio e fate saltare in padella. Appena pronta unire alla salsa precedentemente preparata.
Scaldate la griglia o piastra e cucinate la tagliata da entrambi i lati per alcuni minuti stando attenti a non superare il punto medio di cottura.
Infine tagliate in tranci da circa un cm la carne e porzionatela a ventaglio in un piatto. Recuperate il liquido fuoriuscito dalla tagliata per unirlo alla salsa e smorzare la sua dolcezza.
Completate il piatto con un pizzico di sale grosso sulla tagliata e la salsa alle pesche servita a parte.
