- TATAP team
Ricetta donata da: Chef Marco Anastasi -Brioche siciliane
Ricetta per 8 Brioche
24 h (15 Frigo+ 9 Temperatura Ambiente)
▪️450 gr Farina Manitoba
▪️100 gr Farina 00
▪️220 gr Latte
▪️80 gr Strutto
▪️110 gr Zucchero
▪️8 gr Lievito di Birra
▪️2 Uova
▪️1 Cucchiaio di Miele
▪️1 Pizzico di Sale
Per Spennellare
▪️1 Tuorlo
▪️1 Cucchiaio di Latte
Procedimento
Realizziamo un pre impasto. Scaldiamo leggermente 150 grammi di latte e sciogliamoci dentro 4 grammi di lievito di birra fresco. Aggiungiamo quindi 25 grammi di farina manitoba, 25 grammi di farina 00.
Mescoliamo bene con una frusta e chiudiamo con un coperchio ermetico. Trasferiamo il preimpasto nel frigo. Lasciamo maturare per circa 7 ore.
Trascorso il tempo di pre-lievitazione, scaldiamo il restante latte (70 grammi) e sciogliamoci dentro il restante lievito (4 grammi) e il miele. Nella ciotola dell’impastatrice versiamo le due farine,lo zucchero e il preimpasto. Azioniamo il gancio per impasti a velocità minima e, a poco a poco, versiamo nella ciotola anche il restante latte in cui avevamo sciolto miele e lievito.
Aggiungiamo lo strutto a pezzetti. Quando l’impasto sarà omogeneo, aggiungiamo le uova, una per volta. Per ultimo aggiungiamo un pizzico di sale.Lasciamo lavorare l’impastatrice fino a quando l’impasto non risulterà liscio, non appiccicoso e perfettamente incordato. Lasciamo a temperatura ambiente l’impasto nella ciotola, coprendo con della pellicola trasparente, per circa un’ora e mezza.Trascorso questo tempo, trasferiamo la ciotola nel cassettone del frigo per almeno 8 ore.
Dopo la lievitazione in frigo, riponiamo la ciotola con l’impasto in un luogo asciutto, copriamo con una coperta e portiamo a termine la lievitazione per altre 7-8 ore circa. L’impasto crescerà e tornerà a temperatura ambiente.
Dividiamo l’impasto in pezzi di circa 140 gr l’uno. Stacchiamo da ogni panetto 20 gr di pasta.
Copriamo con un canovaccio pulito e con una coperta e lasciamo a lievitare per un’altra ora.
Preriscaldiamo il forno a 200°.
In una ciotola sbattiamo il tuorlo con il latte, spennelliamo le nostre brioche.
Inforniamo le brioche per circa 15 minuti.
