• TATAP team

Ricetta donata da: Chef Marco Anastasi -Brioche siciliane

Ricetta per 8 Brioche

24 h (15 Frigo+ 9 Temperatura Ambiente)

▪️450 gr Farina Manitoba

▪️100 gr Farina 00

▪️220 gr Latte

▪️80 gr Strutto

▪️110 gr Zucchero

▪️8 gr Lievito di Birra

▪️2 Uova

▪️1 Cucchiaio di Miele

▪️1 Pizzico di Sale

Per Spennellare

▪️1 Tuorlo

▪️1 Cucchiaio di Latte

Procedimento

Realizziamo un pre impasto. Scaldiamo leggermente 150 grammi di latte e sciogliamoci dentro 4 grammi di lievito di birra fresco. Aggiungiamo quindi 25 grammi di farina manitoba, 25 grammi di farina 00.

Mescoliamo bene con una frusta e chiudiamo con un coperchio ermetico. Trasferiamo il preimpasto nel frigo. Lasciamo maturare per circa 7 ore.

Trascorso il tempo di pre-lievitazione, scaldiamo il restante latte (70 grammi) e sciogliamoci dentro il restante lievito (4 grammi) e il miele. Nella ciotola dell’impastatrice versiamo le due farine,lo zucchero e il preimpasto. Azioniamo il gancio per impasti a velocità minima e, a poco a poco, versiamo nella ciotola anche il restante latte in cui avevamo sciolto miele e lievito.

Aggiungiamo lo strutto a pezzetti. Quando l’impasto sarà omogeneo, aggiungiamo le uova, una per volta. Per ultimo aggiungiamo un pizzico di sale.Lasciamo lavorare l’impastatrice fino a quando l’impasto non risulterà liscio, non appiccicoso e perfettamente incordato. Lasciamo a temperatura ambiente l’impasto nella ciotola, coprendo con della pellicola trasparente, per circa un’ora e mezza.Trascorso questo tempo, trasferiamo la ciotola nel cassettone del frigo per almeno 8 ore.

Dopo la lievitazione in frigo, riponiamo la ciotola con l’impasto in un luogo asciutto, copriamo con una coperta e portiamo a termine la lievitazione per altre 7-8 ore circa. L’impasto crescerà e tornerà a temperatura ambiente.

Dividiamo l’impasto in pezzi di circa 140 gr l’uno. Stacchiamo da ogni panetto 20 gr di pasta.

Copriamo con un canovaccio pulito e con una coperta e lasciamo a lievitare per un’altra ora.

Preriscaldiamo il forno a 200°.

In una ciotola sbattiamo il tuorlo con il latte, spennelliamo le nostre brioche.

Inforniamo le brioche per circa 15 minuti.


4,124 visualizzazioni

Da soli possiamo fare così poco; insieme possiamo fare così tanto. 

© 2017-2019 TATAP S.R.L. - Website offered by TATAP