• TATAP team

Ricetta donata da: Chef Mario Pignataro -Spaghetti con cozze e vongole, al cedro su crema di fave.

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di spaghetti 1 cedro 30 gr  prezzemolo tritato 1 spicchio di aglio 700 gr cozze 600 gr vongole veraci 4 cucchiai di olio extravergine di oliva sale q.b. pepe nero q.b.

Per la crema di fave:

300 gr di fave fresche sgusciate  20 gr  olio d'oliva  20 gr pecorino  semistagionato Procedimento:

Lessate le fave  per 5 minuti circa poi trasferite in acqua e ghiaccio, togliete la loro pellicina.

Mettete le fave in un boccale e aggiungete un filo d’olio d’oliva,  il pecorino  ed un pochino di liquido di cottura delle cozze e vongole. Frullate con il mixer ad immersione fino ad ottenere una crema soffice e morbida. Aggiustate di sale.

Pulite le cozze: raschiarìte la superficie esterna della conchiglia per rimuovere eventuali incrostazioni con la lama di un coltello, staccate  la barbetta che fuoriesce dalle valve e lavare accuratamente  sotto acqua corrente.

Per pulire le vongole: innanzitutto fate una cernita delle vongole, eliminando quelle aperte o rotte, battete su di un piano  ogni singola vongola in modo che eventuale piene di sabbia  si apriranno, sciacquatele più volte sotto acqua corrente.

In una padella versate due cucchiai d'olio extravergine, a fiamma vivace, fatelo scaldare bene.  Unite cozze, vongole e mezzo mestolo di acqua bollente, coprendo  velocemente con il coperchio, mescolate di tanto in tanto, attendete che si aprano. Dopo che si sono aperte, sgusciatele e filtrate il liquido di cottura, lasciando quindi le impurità sul fondo.

In una padella mettete l'olio, l'aglio e il prezzemolo tritati  e fateli soffriggere. Unite le cozze, le vongole e mescolate accuratamente. Aggiungete mezzo mestolo di liquido di cottura, fate insaporire qualche minuto.

Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata. Scolate gli spaghetti molto al dente, fate saltare la pasta  a fiamma vivace nella padella del condimento, facendola mantecare aggiungendo il prezzemolo tritato, la buccia del cedro grattugiata e aggiustate di sale.

Distribuite la crema  di fave nei piatti, sopra disponete velocemente gli spaghetti, guarnite con le cozze e vongole.


12,064 visualizzazioni

Da soli possiamo fare così poco; insieme possiamo fare così tanto. 

© 2017-2019 TATAP S.R.L. - Website offered by TATAP