• TATAP team

Ricetta donata da: Clara Fioretti - Ravioli di patate fatti in casa

Ravioli di patate fatti in casa per 4 persone. Ingredienti per la pasta fatta in casa:

4 uova che vanno tolte dal frigo 30 min prima di iniziare a cucinare

400 gr di farina 0 Manitoba

2 giri d’olio extravergine d’oliva ( circa un cucchiaio raso)

Sale q.b.

Ripieno dei ravioli 

4 patate medie

2 spicchi d’aglio

1 ciuffetto di prezzemolo

Parmigiano 100 gr

Stracchino 100gr

Sale q.b

Pepe q.b

Olio extravergine di oliva q.b.

Per prima cosa mettete a lessare le patate per la farcia e poi iniziamo a fare l’impasto per i nostri ravioli, dato che in questi giorni abbiamo un po’ di tempo, facciamo la pasta fatta in casa. Iniziamo versando la nostra farina a fontana sul tavolo e poi creiamo con le dita un buchetto al centro dove andremo a mettere le nostre uova, aggiungiamo 2 giri d’olio e spolverizziamo sulla farina intorno un po’ di sale. 


Adesso, aiutandoci con una forchetta andiamo a sbattere le uova e poi iniziamo ad incorporare, pian piano, la farina partendo dai bordi della buchetta. Ci aiutiamo adesso con le mani e continuiamo ad unire le uova con la farina, quando otteniamo un composto granuloso è preso tutta la farina possiamo iniziare a lavorare l’impasto a piene mani e dovremmo farlo per almeno 10 min in modo energico ( non possiamo andare in palestra ma possiamo impastare !! ) 



Quando l’impasto comincia a fare delle bollicine in superficie è pronto, facciamo una pallina e lo facciamo riposare in una ciotola, coperto con un panno, per almeno 30 minuti, giusto il tempo per fare la nostra farcitura.

Prendete le patate che ormai saranno lessate, le sbucciate e le schiacciate con lo schiacciapatate ma se non lo avete va bene una forchetta. Preparate un trito con aglio e prezzemolo e lo versate nelle patate schiacciate, aggiungete poi l’olio, il parmigiano grattugiato e lo stracchino e continuate a mescolare, infine sale e pepe e il ripieno per i ravioli è pronto! Adesso possiamo iniziare a fare i nostri ravioli! Dividiamo la nostra palla in piccole fettine e con un po’ di farina sul tavolo e sul mattarello, iniziamo a stendere l pasta fino a quando non diventa sottilissima. Poi prendete un bicchiere e fate dei dischetti di pasta e così abbiamo la base per i nostri ravioli! Prendete il vostro cerchietto, inserite nel mezzo un cucchiaino di farcitura e lo piegate su se stesso in modo da ottenere una lunetta, chiudete tutti i bordi aiutandovi con una forchetta ed il gioco è fatto!!!

Ora i nostri ravioli sono pronti, quando l’acqua bolle salatela e versate i vostri ravioli, saranno pronti in pochi minuti, quando vengono a galla! Io li ho conditi con il ragù, sempre fatto in casa, ma anche un semplice burro e salvia sarà fantastico!!! 


4,816 visualizzazioni

Da soli possiamo fare così poco; insieme possiamo fare così tanto. 

© 2017-2019 TATAP S.R.L. - Website offered by TATAP