• TATAP team

Ricetta donata da: L’Allegro Mestolone -Pappardelle alla curcuma, crema funghi e mollica croccante.

Pappardelle alla curcuma con crema ai funghi profumata al timo, e mollica croccante. Ingredienti per 4 persone: *Per le pappardelle

350 gr farina00

3 uova + 1 tuorlo

2 cucchiai di olio evo

curcuma q.b.

*Per la salsa

1 scalogno

60 gr burro

60 gr farina00

300 gr funghi misti

1 bicchiere di vino bianco

1 lt latte

2-3 rametti di timo

*Per la mollica croccante

150 gr di mollica di pane raffermo

50 gr di olio evo

Procedimento:

Su una spianatoia, impastare la farina con le uova, l'olio evo e 2-3 cucchiaini di curcuma sciolta in poca acqua. Lavorare il tutto fino ad ottenere un impasto compatto ed elastico. Coprire con pellicola per alimenti e far riposare per una mezz'ora. Trascorso il tempo di riposo, tirare le sfoglie e tagliare le pappardelle.

In una padella, rosolare per 3-4 minuti lo scalogno tritato con il burro e i funghi; bagnare con il vino bianco e lasciar sfumare, dopodiché unire la farina, mescolando bene per non far creare dei grumi. Aggiungere il latte, regolare di sale e pepe, e lasciar cuocere a fuoco moderato 7-8 minuti mescolando sempre, fino a quando il composto sarà diventato cremoso. A fine cottura, insaporire la crema con il timo fresco.

Per la mollica croccante, saltare in una padella ben calda la mollica di pane raffermo con l'olio, facendola abbrustolire; si può aromatizzare a piacere con peperoncino o con erbe aromatiche.

Una volta cotta la pasta in acqua bollente salata, scolarla, saltarla un attimo con il condimento (aggiungendo eventualmente un po' di acqua di cottura) e impiattare!!




1,684 visualizzazioni

Da soli possiamo fare così poco; insieme possiamo fare così tanto. 

© 2017-2019 TATAP S.R.L. - Website offered by TATAP