• TATAP team

Ricetta donata da: La mola - U cornett

Ingredienti per 9 cornetti da 60gr

300gr farina Manitoba

40gr acqua

50gr latte

30gr burro

8gr sale

12gr zucchero

5gr lievito

1 uovo

200gr burro ( per sfogliare )

Per iniziare misceliamo accuratamente la farina il lievito e lo zucchero. Fatto questo aggiungiamo l’acqua e impastiamo fino a che venga totalmente assorbita. Una volta che l’acqua viene totalmente assorbita aggiungiamo il latte e proprio come con l’acqua aspettiamo che il latte venga assorbito totalmente. Successivamente aggiungiamo il burro e l’uovo, è molto importante alternare i 2 ingrediente e inserirli in 2 volte seguendo questo metodo: burro-uova / burro-uova.

A impasto quasi completo aggiungiamo il sale e finiamo di impastare.

Una volta ottenuto il nostro impasto lo stendiamo cercando di dargli una forma rettangolare e lo mettiamo in frigo coperto con pellicola per circa 1 ora. Prendiamo i 200gr di burro e con l’aiuto delle mani lo rendiamo a “pomata”, fatto ciò lo chiudiamo in mezzo a un foglio di carta da forno e con l’aiuto di un mattarello gli diamo una forma rettangolare e lo mettiamo in frigo per circa un’ora.

Una volta che le due preparazioni hanno riposato passiamo a sfogliare il burro nel l’impasto, seguendo questo schema:

Piega a 4 (dopo 30’) piega a 3 (dopo30’) piega a 4 (dopo 30’) piega a 3 e via in frigo per 2 ore circa. Passato il tempo necessario stendiamo il nostro impasto stando attenti a non renderlo troppo sottile, ricaviamo dei triangoli e siamo vita ai nostri cornetti. Da questo momento ci vogliono all’incirca 2h30’ barra 3h di lievitazione, una volta pronti spennelliamo con del tuorlo, e via in forno a 200° ( preriscaldato) per 15/17 minuti circa .


1,607 visualizzazioni

Da soli possiamo fare così poco; insieme possiamo fare così tanto. 

© 2017-2019 TATAP S.R.L. - Website offered by TATAP