• TATAP team

Ricetta donata da: Pizzeria Duje - Pizza con puntarelle, noci alici e bottarga (versione in teglia)

Per l’impasto per 4 persone

500 gr farina 0, 200 gr farina integrale di farro, 500 gr acqua, 15 gr sale fino, 15 gr olio extra vergine di oliva, 4 gr lievito di birra, 1 pacco di Semola rimacinata di grano duro per stendere l’impasto.

Per il condimento

2 mazzi di puntarelle, olio, sale, limone, noci, 12 alici, pecorino70gr, 400 gr fiordilatte, bottarga

Il procedimento

Per l’impasto: sciogliere il lievito nell’acqua, aggiungere la farina e impastare. A meta’del procedimento aggiungere sale e olio. Impastare per ottenere un impasto liscio e omogeneo e lasciar lievitare in frigorifero per 24 ore. Circa 3 ore prima della preparazione della pizza, togliere l’impasto dal frigorifero e lasciarlo a temperatura ambiente.

Preparazione

Tagliare le puntarelle a listarelle sottili e condirle con olio, sale, limone, noci, alici. Pesare circa 900 gr d’impasto e stenderlo aiutandosi con un poco di semola rimacinata di grano duro, metterlo in teglia casalinga (mediamente 50×30) precedentemente unta

Preriscaldare il forno a 250°, infornare nel ripiano più basso per circa 15 minuti controllando la cottura della base della pizza. Quando sotto la pizza e’ cotta, portarla nel piano più alto e terminare la cottura per un minuto. In uscita terminare con il composto di puntarelle e il loro condimento, pecorino, espolverare di bottarga Buon appetito.


1,331 visualizzazioni

Da soli possiamo fare così poco; insieme possiamo fare così tanto. 

© 2017-2019 TATAP S.R.L. - Website offered by TATAP